Per ogni tipologia d'intervento, l'Azienda è in grado di affiancare il cliente mediante la consulenza di tecnici professionisti in grado di proporre soluzioni strutturali avanzate basate su modellazione e calcoli numerici rispettosi delle più recenti normative. Attualmente la C.I.R. srl collabora con le maggiori aziende che hanno contribuito alla diffusione dei materiali compositi nel rinforzo a compressione, taglio e flessione di strutture esistenti in cemento armato, in muratura di pietra e/o laterizio, in legno e in acciaio.

Con la propria struttura organizzativa è in grado di intervenire con le tecnologie maggiormente utilizzate nel rinforzo strutturale quali Manual Lay Up, Plate Bonding e NSM (Near Surface Mounted Bars) in tutti i casi di:

- degrado delle strutture (aggressione chimica, ossidazione e corrosione);

- errori di progettazione e/o di realizzazione in cantiere;

- adeguamento statico per mutate destinazioni d'uso;

- adeguamento e miglioramento statico e sismico;

- consolidamento e ripristini strutturali.

L'Azienda ha esperienza di posa in opera per molteplici famiglie di materiali compositi come:

- F.R.P. (Fiber-Reinforced-Polymers/Plastic): matrici polimeriche con fibre in carbonio, in vetro o in aramide;

- F.R.C.M. (Fiber-Reinforced-Cement-Matrix): compositi strutturali fibrosi in matrice cementizia;

- S.R.G. (Steel Reinfoced Grout): sistemi di rinforzo ottenuti mediante tessuti in fibra di acciaio ad altissima resistenza (UHTSS) distinti in

  1. a) SRG-HL (Steel Reinfoced Grout-Hydraulic Lime) qualora il betoncino strutturale sia di malta di calce idraulica naturale NHL5 a basso contenuto di sali minerali (<4%)
  2. b) SRG-C (Steel Reinfoced Grout-Cement) qualora il betoncino strutturale sia di malta cementizia monocomponente, tixotropica, fibrorinforzata, polimero modificata con inibitori di corrosione a base di speciali leganti idraulici solfato-resistenti e inerti selezionati.

La dotazione aziendale di una Unità ad Alta Pressione Hammelmann consente di effettuare la rimozione del cls ammalorato su strutture ed infrastrutture con una resa ed una rapidità eccezionali grazie a pressioni di esercizio fino a 3000 bar.

Le capacità tecniche e l'esperienza acquisita dall'Azienda garantiscono un dialogo costruttivo con committenti e progettisti finalizzato al conseguimento del massimo risultato.